Bike & Boat

Trovati 4 risultati
Vedi mappa
Elenco
Elenco
Griglia
ITINERARIO TURISTICO CICLABILE STORIA

Ci si imbarca al Porto Vecchio di Lignano (viale Italia) e in circa 45 minuti di traversata si raggiunge il borgo di pescatori di Marano Lagunare. Seguendo le indicazioni per Carlino prima e per Cervignano del Friuli poi, si arriva sino allo splendido borgo medioevale di Strassoldo che, custodito tra corsi d’acqua e piante secolari, oggi è suddiviso nel Castello di Sopra e nel Castello di Sotto. Da qui si può intraprendere la ciclovia Alpe Adria che percorre da sud a nord l’intera regione Friuli Venezia Giulia, offrendo paesaggi e scenari unici.


PERCORRIBILITÀ A piedi, bicicletta, macchina

PERCORSO SPORT

PARTENZA 
Darsena di Porto Vecchio

LUNGHEZZA CA. 50 KM

DURATA CA. 1 GIORNATA

GRADO DI DIFFICOLTÀ 12345

ORARI CONSIGLIATI 
Ore diurne. Sconsigliato nei fine settimana

TIPOLOGIE DI TERRENO 
Asfalto, sterrato
 
BICI CONSIGLIATA 
City Bike, E-bike

RIENTRARE IN BARCA 
da Marano è possibile rientrare a Lignano con imbarcazione. Servizio a pagamento e disponibile da giugno a settembre.

COLLEGAMENTI 
Da Strassoldo pedalando sulla ciclovia Alpe Adria si raggiunge Grado 
Dettagli
Grazie ai nuovi Passaggi-Barca, in giornata sarà possibile partire dal Faro Rosso di Lignano Sabbiadoro e, passando per il Faro di Bibione, raggiungere la spiaggia di Vallevecchia e Caorle. Un viaggio “lungomare” alla scoperta di spiagge ricche di sorprese e paesaggi che sapranno stupirvi.

BICI CONSIGLIATA
Mountain Bike

Dettagli
IL SERVIZIO E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO

Percorso:  
Bibione Pineda - pontile di Porto Baseleghe / Vallevecchia - pontile nei pressi del Museo Ambientale Vallevecchia / Caorle - pontile in località Isola dei Pescatori sul fiume Riello/Saetta.

Nell’attracco di Vallevecchia la Regione con Veneto Agricoltura ha realizzato un pontile ad uso pubblico, destinato alla navigazione interna lungo la Litoranea Veneta nei pressi del MaV (Museo ambientale) all’interno dell’oasi naturalistica di Valle Vecchia per la valorizzazione del territorio ed in particolare delle valenze rurali, culturali, artistiche ed architettoniche del Veneto orientale con l’obiettivo di incentivare la fruizione di percorsi integrati tra i centri storici, il territorio rurale e i siti di interesse naturalistico.
Dettagli
Dal 16 al 30 aprile 2022
Dalle ore 09.00 alle ore 19.00 da Lignano e dalle ore 09.20 alle ore 19.20 da Bibione, servizio sabato, domenica e festivi continuato ogni 40 minuti.

Dal 1 maggio al 30 settembre 2022
Dalle ore 09.00 alle ore 19.00 da Lignano e dalle ore 09.20 alle ore 19.20 da Bibione, servizio giornaliero continuato ogni 40 minuti.

Dal 1 ottobre al 1 novembre 2022
Dalle ore 09.30 alle ore 17.30 da Lignano e dalle ore 09.50 alle ore 17.50 da Bibione, servizio sabato, domenica e festivi continuato ogni 40 minuti .

Stai progettando un bel giro in bicicletta fra Bibione e Lignano? X River è il collegamento che cerchi! Il Tagliamento costituisce il suggestivo punto di unione fra le due sponde, e ora puoi attraversarlo con la tua bicicletta. Durante questo passaggio il contatto con la natura andrà intensificandosi, resterai affascinato dall’ambiente naturalistico di pregio in cui si inserisce il passo barca e in pochi minuti di traversata sarai dall’altra parte pronto a continuare in sella il tuo percorso. X- River è un passaggio agevolato anche per chi vuole scoprire le attività proposte nella spiaggia vicina e per chi cerca una via di accesso alle ricchezze dell’entroterra.

Informazioni utili:

Il servizio è gestito da TPL FVG;
La barca è attrezzata per trasportare fino a 25 persone e 25 biciclette;
Il costo per tratta è di € 1,00 a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni non compiuti se accompagnati da un adulto con regolare titolo di viaggio;
I biglietti si possono acquistare a bordo o presso il Faro (nei giorni e orari di apertura). Non è richiesta prenotazione;
Il servizio è accessibile a persone con disabilità, passeggini e cani (al guinzaglio).
Il servizio potrebbe subire variazioni o sospensioni a seconda delle condizioni meteo.


Punti vendita biglietti a Bibione:


Faro di Bibione (nei giorni e orari di apertura)


Punti vendita biglietti a Lignano:


Autostazione, via Amaranto
Casa del ciclo, via Punta Tagliamento
Agenzia Turismo FVG, via Latisana 42


A Bibione troverai l’imbarco a pochi passi dal faro mentre a Lignano si trova in corrispondenza della darsena Marina Uno di Lignano.
L’altissimo gradimento del servizio fa sì che i tempi di attesa non siano sempre brevi, ma la bellezza del territorio circostante è un’ottima ricompensa.

INFO: TPL FVG
Numero verde 800 052 040 da telefono fisso 
+39 040 9712343 da telefono mobile.
www.tplfvg.it
Dettagli